Cosa Fa
L’I.C., scuola a indirizzo musicale, comprende 2 plessi della Scuola dell’Infanzia (Castello e Divieto),della Sc. Primaria (G. Ungaretti - Vallonello, L. Sciascia, G. Marconi - Villafranca C.) e 1 della scuola sec. I gr., per un totale di circa 850 alunni. Accoglie la popolazione scolastica del Comune di Villafranca T. e delle frazioni del Comune di Messina (Gesso, San Saba, Rodia e Ortoliuzzo); alcuni alunni provengono dai comuni limitrofi di Saponara e Rometta; qualcuno da Spadafora. Gli alunni, in prevalenza, evidenziano un adeguato sviluppo affettivo e partecipano con interesse alle attività proposte dalla scuola e a quelle extrascolastiche offerte da altre agenzie del territorio.
Sono presenti alunni di cittadinanza non italiana in tutti e tre gli ordini di scuola per i quali sono stati attivati percorsi educativo- didattici volti ad una piena inclusione nel contesto scolastico.
“ Nella Scuola Secondaria di I grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo. La valorizzazione delle discipline avviene pienamente quando si evitano due rischi: sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. I problemi complessi richiedono, per essere esplorati, che i diversi punti di vista disciplinari dialoghino e che si presti attenzione alle zone di confine e di cerniera fra discipline. Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire ”.
La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline:
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazioneintroduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
scuola ha cinque sezioni, dalla A alla E, e due seconde classi, dalla A alla G; il corso B è ad indirizzo musicale con corsi di pianoforte, violino, chitarra e flauto. L’edificio è dislocato su due piani, dispone di 17 aule corredate di touch board, 1 aula 2.0 (fornita di touch board 27 netbook con armadietti ricaricabili, stampante a colori, risponditori e auricolari, fotocamera e videocamera digitali), 1 ufficio di presidenza, 1 ufficio DSGA, 2 uffici di segreteria, 1 archivio, 4 aule adibite allo strumento musicale, di cui due corredate di pianoforte verticale, 1 sala per i docenti e per il ricevimento genitori, 1 laboratorio di Arte e Immagine, 1 biblioteca digitale, 1 sala riunioni (dotata di touch board, impianto di amplificazione e microfoni) utilizzata anche come ambiente per le esibizioni dell’orchestra, 1 stanza per l’ambulatorio medico, 1 aula multimediale con un server e 17 clients, 1 palestra recentemente ristrutturata con annesso campo da basket regolamentare.
Inoltre, la scuola dispone di attrezzature tecnologiche e materiale (Hardware e Software) in comodato d’uso per alunni diversamente abili.
Sono in dotazione all’Istituto strumenti scientifici per l’allestimento di un futuro laboratorio.
La scuola è dotata di scale antincendio, uscite di sicurezza, porte antipanico e inoltre, di un servoscala per consentire ai non deambulanti l’accesso al piano superiore.
Sezioni A, C, D, E, F, G: Indirizzo ordinario
Sezione B: Indirizzo musicale
Servizi
Nessun servizio associato alla scheda
Organizzazione e contatti
Dipendente da
Responsabile
Contatti.
- Telefono  +39 090 334517
- Email  meic819005@istruzione.it
- Referente Prof.ssa Rossana Ingrassia
Sedi
-
indirizzo
Via S. G. Calasanzio, 17 Villafranca Tirrena (ME)
-
CAP
98049
-
Orari
-
Email
-
PEC
-
Telefono
090334517
-