Strutture dell’Istituto Comprensivo

"Leonardo Da Vinci"

via Calasanzio, 17

tel. 090334517

L’edificio ospita la scuola secondaria di I grado. Dislocato su due piani consta di 13 aule dotate di LIM, 1 aula 2.0 fornita di LIM, 27 notebook con armadietti ricaricabili, stampante a colori, risponditori e auricolari, fotocamera e videocamera digitali, 1 presidenza, ufficio DSGA, 2 uffici di segreteria, 1 archivio, 4 aule adibite allo strumento    musicale, 1 aula adibita per incontri DSA, 1 per i docenti, 1 per il ricevimento genitori, 1 per il laboratorio di Arte e Immagine; 1 sala riunioni utilizzata anche come laboratorio musicale, dotata di LIM, impianto di amplificazione e microfoni; 1 stanza per l’ambulatorio medico, 1 aula multimediale con un server e 14 clients, 1 auletta con pc per gli alunni diversamente abili, 1 per il sostegno, 1 locale adibito a palestra. Nel cortile della scuola è presente un campetto regolamentare per pallavolo e calcetto. La scuola è stata dotata, inoltre, di un servoscala per consentire ai non deambulanti l’accesso al piano superiore.

G. Marconi

Plesso "G. Marconi"

via Nazionale,

Tel. 090.336003

Ledificio scolastico ubicato in Via Nazionale comprende complessivamente 10 aule, e locali accessori: biblioteca, infermeria, 1 aula d’appoggio, servizi igienici, 2 ripostigli, un sottoscala ed un cortile adibito allo svolgimento delle attività motorie. La scuola è dotata di una lavagna interattiva multimediale. La scuola è stata dotata, inoltre, di un servoscala per consentire ai non deambulanti l’accesso al piano superiore.

L. Sciascia

Plesso "L. Sciascia"

(Castelluccio)

via S. Antonio,

tel. 090336383

La struttura è costituita da un edificio ad un solo piano, che ospita 7 aule, di cui 4 classi, una sala insegnanti dotata di LIM, un laboratorio e una saletta multimediale con 5 computer, una per deposito materiali, una per il personale non docente (fornita di telefono), i servizi igienici, un ampio androne ed un cortile esterno, utilizzato per l’attività motoria all’aperto. Gli ambienti sono stati predisposti per accogliere i terminali Wireless; sono, inoltre, climatizzati, luminosi, ariosi e ben funzionali alle attività didattiche.

G. Ungaretti

Plesso G. Ungaretti

Primaria Vallonello

via Calamaro,

tel. 090334322

L’edificio scolastico ubicato in Via Calamaro, realizzato su due piani comprende, al piano terra complessivamente: 10 aule per la scuola primaria. Al primo piano si trovano: un laboratorio multimediale, un laboratorio musicale. L’edificio è fornito di riscaldamento centralizzato ed attrezzature ludiche e due LIM lavagne interattive multimediali. La scuola è stata dotata, inoltre, di un servoscala per consentire ai non deambulanti l’accesso al piano superiore.

L. PuglisiPlesso "L. Puglisi"

Castello

Via Europa,

tel. 090337146

L’edificio scolastico è ubicato in collina, in via Europa.   Il plesso comprende 3 aule che ospitano le sezioni A-B-C della Scuola dell’Infanzia; due a turno ridotto e una a turno normale, un’aula di laboratorio, un ampio androne che può essere utilizzato per attività psicomotorie, teatrali e giochi organizzati; una cucina refettorio, un ambulatorio, servizi igienici sufficienti ed altri ambienti per deposito; dispone inoltre di uno spazio esterno recintato con attrezzi per momenti ricreativi per lo svolgimento di attività ludiche. Le aule sono fornite di condizionatori a pompa di calore. L’edificio è fornito di uscite di emergenza e di allarme antincendio.

FORMAZIONE DELLE SEZIONI

-          TURNO RIDOTTO

SEZIONE B: alunni di 4 e 5 anni

SEZIONE C: alunni di 3 e 5 anni

-          TURNO NORMALE

SEZIONE A: alunni di 3-4-5 anni

E. MatteiPlesso "E. Mattei"

Divieto

via Marina,

tel. 090336437

L’edificio scolastico ubicato in Via Marina comprende un ampio androne, 5 aule per la scuola dell’infanzia, un’aula insegnanti, una sala mensa, i servizi igienici ed un ampio cortile che permette agli alunni di svolgere l’attività psico-motoria. L’edificio è fornito di riscaldamento  centralizzato ed attrezzature ludiche.

FORMAZIONE DELLA SEZIONE SCUOLA INFANZIA

Le sezioni sono formate da gruppi eterogenei per età (alunni di 3-4-5 anni)

SEZIONE A-B (turno normale, alunni di 3, 4 e 5 anni)

SEZIONE C (turno ridotto, bimbi di 4 e 5 anni)